SLATE

ARDESIA

Khin Warso / Myanmar / 2016 / 15 min / Colore

Anteprima Italiana

Il ritrovamento di una vecchia e umile lavagnetta di ardesia utilizzata a scuola è per la regista Khin Warso il pretesto per investigare la lavorazione di questo materiale nel suo paese d'origine, alla "ricerca del tempo perduto" della sua infanzia. In un villaggio dello stato Mon, nel sud est della Birmania, la vita ruota tuttora attorno alla lavorazione di questa pietra sedimentaria, con cui le mani sapienti degli artigiani producono le lavagnette utilizzate dai bambini a scuola. Il documentario segue con dolcezza e delicatezza il percorso dall'estrazione dell'ardesia fino al suo utilizzo, soffermandosi sui giochi spensierati dei bambini, in una realtà ancora lontana dalle tecnologie più avanzate ma in profonda armonia con la natura e l'ambiente circostante.

  • Khin Warso

    Khin Warso

    Giovane regista del Myanmar, dopo gli studi in Giornalismo si iscrive alla Yangon Film School, ottenendo poi una borsa di studio. Slate (2016), un progetto realizzato durante gli studi, è stato vincitore ex-aequo del Goethe-Institut Ruby Documentary Award. Al momento sta lavorando al documentario Why We Left, sul tema delle migrazioni.

Credits

Soggetto Khin WarsoSceneggiatura Khin WarsoFotografia Wynn HtutSuono Sai Nyi NyiMontaggio Sai Nyi NyiProduttore Lindsey MorrisonProduzione Yangon Film School

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti