JARDINES DE PLOMO

GIARDINI DI PIOMBO

Alessandro Pugno / Italia, Spagna / 2017 / 73 min / Colore

Nel distretto di Huayhuay, sulle Ande, una piccola comunità peruviana vive ancora primariamente di pastorizia. L’atmosfera idilliaca è tuttavia soltanto apparente: da alcuni anni la mano vorace dell’industria mineraria ha scavato una voragine del cuore della montagna. La comunità ha potuto usufruire di nuove scuole e posti di lavoro, ma l’acqua del fiume è diventata torbida e fangosa, la moria di bestiame è sempre più consistente e i bambini sviluppano malattie nuove e inquietanti. Si è costituito un equilibrio cronico e malato, per il quale la comunità contemporaneamente vive e muore per la miniera di piombo. Ma se da un lato i bambini e i ragazzi sono le prime vittime della contaminazione, è proprio da loro che nasce il germe della speranza. Grazie a un progetto didattico e alla guida di un'insegnante coraggiosa, essi diventano protagonisti dell’analisi delle acque contaminate, offrono lo spunto per opporsi all’industria mineraria, portano a sognare un futuro più sano ed etico.

  • Alessandro Pugno

    Alessandro Pugno

    Nato a Casale Monferrato nel 1983, vive e lavora in Spagna da molti anni come fotografo, regista e produttore. Si interessa inoltre alla questione ambientale ed è membro del movimento di lotta all'amianto. Tra i suoi documentari, All'ombra della croce (2012) è stato mostrato in diversi festival internazionali in Europa e America latina, ottenendo il premio al miglior documentario al Malaga Festival.

Credits

Soggetto Alessandro PugnoSceneggiatura Alessandro PugnoFotografia Alessandro PugnoSuono Rita SanchezMontaggio Enrico GiovannoneMusica Plus (Minus&Plus)Interpreti Principali Silvia Ramón, Edeluz Vicente, Iván VicenteProduttore Alessandro Pugno, Riccardo Moro, Natacha KucicProduzione Pavero Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti