VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA - FFDL

JOURNEY TO THE CENTER OF THE EARTH

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Henry Levin / Stati Uniti / 1959 / 132 min / Colore

Questo classico del 1959 è liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Jules Verne e racconta il rocambolesco viaggio del professor Lindenbrook verso il centro della terra. Dopo aver rinvenuto le indicazioni su un pezzo di piombo, il professore e i suoi accompagnatori intraprendono un'avventura attraverso un passaggio all'interno di un vulcano in Islanda. Nel percorso incontrano le rovine della mitica Atlantide, creature preistoriche e giganti funghi commestibili, ma soprattutto il perfido Saknussem, discendente del primo esploratore di quelle cavità, dal quale fuggiranno rocambolescamente. Riusciranno a rivedere la luce del giorno superando angusti cunicoli e un fiume di lava incandescente, per riemergere in superficie dall'imboccatura del vulcano Stromboli.

  • Henry Levin

    Henry Levin

    Henry Levin (1909 – 1980) è stato un regista statunitense. Nella sua prolifica carriera, durata trenta-sei anni,  realizzò oltre cinquanta film, spaziando tra i generi più vari, dal western (Non si può continuare ad uccidere, 1948), all’avventura (Il vendicatore nero, 1955), al fantastico (Viaggio al centro della Terra, 1959).

Credits

Soggetto Jules VerneSceneggiatura Walter Reisch, Charles BrackettFotografia Leo ToverMontaggio Stuart Gilmore, Jack W. HolmesMusica Bernard Herrmann, Jimmy Van HeusenInterpreti Principali James Mason:, Pat Boone, Arlene Dahl, Thayer David, Peter Ronson, Diane Baker, Alan Napier, Bert StevensProduttore Charles BrackettProduzione Twentieth Century-Fox

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti