- FFDL

L’ABISSO

Alessandro Anderloni / Italia / 2005 / 75 min / Colore

Impressionante, dura, con un solo ingresso, la Spluga della Preta sprofonda sotto i pascoli dei Monti Lessini. Esplorata per la prima volta nel 1925, è stata considerata fino al 1953 l’abisso più profondo del mondo. È la grotta che più di ogni altra è legata alla storia della speleologia esplorativa, ove si sono confrontati sogni, ideali, truffe e si sono sperimentate le tecniche nuove. Nei suoi impressionanti pozzi e nelle sue strettissime fessure sono state scritte alcune delle pagine più esaltanti della speleologia mondiale. Due anni di riprese, 30 discese nella grotta, oltre 70 speleologi coinvolti per raccontare l’affascinante storia delle esplorazioni nella Spluga della Preta e mostrare per la prima volta in video la Sala Nera, a meno 800 metri di profondità per un'opera diventata ormai un classico tra i film di speleologia.

  • Alessandro Anderloni

    Alessandro Anderloni

    Dopo la Laurea in Lettere Moderne, si è dedicato al teatro come autore e regista, scrivendo e mettendo in scena più di cinquanta opere originali. Dopo la collaborazione con la RAI per la trasmissione La storia siamo noi, con L’abisso realizza nel 2000 il suo primo documentario, vincendo dieci premi internazionali. È direttore dal 1997 del Film Festival della Lessinia.

Credits

Soggetto Francesco SauroSceneggiatura Francesco Sauro, Alessandro AnderloniSuono Samuele TezzaMontaggio Paolo CastellettiMusica Alessandro AnderloniInterpreti Principali Sandro Dalle Pezze, Giovanni Ferrarese, Cristiano Zoppello, Fanny Cerato, Marco Baroncini, Attilio Benetti, Aurelio Pavanello, Lorenzo Cargnel, Giordano Canducci, Franco Florio, Edoardo VernierProduzione Accademia della Lessinia e Federazione Speleologica Veneta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti