HRÚTAR

RAMS - STORIA DI DUE FRATELLI E OTTO PECORE

Grímur Hákonarson / Islanda / 2015 / 93 min / Colore

Gummi e Kiddiley condividono la stessa terra e la stessa vita solitaria da allevatori di pecore, nelle brulle distese innevate dell'Islanda, ma non si parlano da quarant'anni. Le loro giornate ruotano attorno alla cura affettuosa degli animali e sono scandite da scene tragicomiche in cui i due, in una sorta di danza, si ignorano a vicenda. Tuttavia quando si scopre che una pecora è affetta da un morbo contagioso, questo equilibrio è costretto a spezzarsi. I controlli sanitari minacciano di dover portare alla morte le greggi, per questo i due fratelli riallacciano i rapporti per affrontare insieme le difficoltà. Sullo sfondo di ampie inquadrature dei paesaggi islandesi, una storia di solitudine, di identità e di fratellanza. Il film è vincitore della sezione "Un certain regard" al Festival di Cannes 2015.

  • ffdl director

    Grímur Hákonarson

    Nato in Islanda nel 1977. Scrittore e regista, ha sperimentato vari generi cinematografici nella sua carriera. Dopo la commedia Summerland (2010), realizza il documentario Clean Heart (2012), su un parroco islandese, e il film drammatico Rams (2015), premiato al Festival di Cannes nella categoria "Un Certain Regard" e candidato come miglior film ai European Film Awards 2015.

Credits

Soggetto Grímur HákonarsonSceneggiatura Grímur HákonarsonFotografia Sturla Brandth GrøvlenMontaggio Kristján LoðmfjörðMusica Atli ÖrvarssonInterpreti Principali Sigurdur Sigurjónsson, Theodór Júlíusson, Charlotte BøvingProduzione Aeroplan Film, Film Farms, Netop Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti