L'ULTIMO PASSAGGIO - FFDL

LE DERNIER PASSAGE

L'ULTIMO PASSAGGIO

Pascal Magontier / Francia / 2015 / 28 min / Colore

36.000 anni fa, nella scenografica grotta di Chauvet - Pont D'Arc, nel sud della Francia, le mani di sconosciuti artisti preistorici tracciarono con sorprendente maestria straordinarie immagini di leoni, rinoceronti, bisonti, cavalli e orsi. Le immagini, delineate con pochi tratti sicuri e dotate di una straordinaria forza evocativa, si animavano grazie alla luce tremula dei fuochi e alle sporgenze delle rocce su cui erano tracciate. Grazie a un unico piano sequenza, lo spettatore moderno può rivivere la meraviglia e l'ammirazione che hanno forse emozionato gli ultimi abitanti preistorici di questi luoghi, quando si sono voltati per l'ultima volta a osservare la magnificenza di quest'opera che sarebbe poi rimasta nell'oscurità per millenni.

  • Pascal Magontier

    Pascal Magontier

    Documentarista, si dedica soprattutto a documentari storici, dalle origini dell’uomo all’età moderna, i quali sono stati presentati ai più importanti festival internazionali. Ha realizzato la serie Les Gestes de la Préhistoire (2003), Le dernier passage (2015) e Les Enfants de Sam (2002) con cui ha vinto il Prix du patrimoine al Cinéma du Réel di Parigi.

Credits

Fotografia Hugo BarbierSuono Antoine GervaisMusica Clément Aichelbaum, Damien VandesandeProduttore Martin MarquetProduzione Guy Perazio Engineering, Rup'Art Production

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti