L'INFERNO

Francesco Bertolini / Italia / 1911 / 68 min / Bianco e nero

Nella cornice dell’omaggio tematico 2016 dedicato al sottosuolo (grotte, caverne, Aldilà) il Film Festival della Lessinia ha affidato a Mauro Ottolini una nuova versione musicale del film Inferno di Francesco Bertolini, eseguita in anteprima mondiale con la proiezione della pellicola nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Considerato una delle imprese produttive più imponenti per l’epoca in cui venne girato, il film L'Inferno segnò una rivoluzione nella storia del cinema. Tra pinnacoli scoscesi, lande bucate da sepolcri aperti, cavità cieche con bagliori repentini, orridi petrosi e fiumi di lava, si muovono Dante e Virgilio tra i dannati che strisciano in fetidi bagni termali, gemono conficcati nelle sepolture o vengono torturati nudi.

  • ffdl director

    Francesco Bertolini

    Pioniere della cinematografia italiana, si dedicò a trasporre su pellicola le grandi saghe epiche della classicità, apprendendo e utilizzando le innovative tecniche e gli effetti speciali insegnati dal genio di  Georges Mèliès. Tra i suoi film si ricordano L'Inferno (1911), il corto L'Odissea (1911), Il disco d'oro (1921) e Il trionfo di Ercole (1922).

Credits

Soggetto Dante AlighieriSceneggiatura Sandro Properzi, Francesco BertoliniFotografia Emilio RoncaroloInterpreti Principali Salvatore Papa, Arturo Pirovano, Giuseppe de Liguoro, Attilio Motta, Emilise Beretta, Augusto MillaProduzione Saffi-Comerio, Milano Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti