SOCOTRA, LA ISLA DE LOS GENIOS

SOCOTRA, L'ISOLA DEI GENI

Jordi Esteva / Spagna / 2016 / 64 min / Bianco e nero

L'isola di Socotra si trova in un arcipelago che fronteggia il Corno d'Africa, nell'oceano Indiano, a circa 350 km dallo Yemen che la amministra, ed è un luogo unico sul pianeta, dove la natura si è evoluta autonomamente rispetto al resto del mondo. Gli ambienti misteriosi e inaccessibili, la varietà delle specie animali e vegetali endemiche come gli alberi di incenso e mirra e l'atmosfera sognante, marcata dall'uso del bianco e nero, sembrano provenire da un mondo leggendario, forse preistorico, forse d'oltretomba. Qui i pochi abitanti vivono ancora in modo tradizionale, ignari della modernità. Le storie raccontante attorno al fuoco, nelle affascinanti sonorità della lingua soqotri, documentata per la prima volta con questo film, tramandano le leggende di geni, serpenti mostruosi e spiriti maligni che ingannano i pastori, preservando la memoria di questo mondo antico e magico.

  • Jordi Esteva

    Jordi Esteva

    Scrittore, fotografo e documentarista nato a Barcellona nel 1951. Appassionato di Africa e del Medio Oriente, realizza i suoi documentari per combattere l’oblio di realtà magiche e meravigliose che stanno soccombendo sotto la spinta della globalizzazione. Ha diretto Return to the Land of Souls (2010), Komian (2014) e Socotra, l’isola dei geni (2016).

Credits

Formato  DCPSoggetto Jordi EstevaSceneggiatura Jordi EstevaFotografia Albert Serradó, Jordi Esteva, Albert BuendíaSuono Jordi TresserrasMontaggio Santy BorricónProduttore Jordi EstevaProduzione Siwa Productions

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti