LA STAZIONE DI POSTA

Carlo Malacchini / Italia / 2016 / 16 min / Colore

Tra Ottocento e Novecento i Monti Lessini erano terra di confine. Nelle vallate la vita scorreva tranquilla, scandita dal ritmo delle stagioni, e le persone erano autosufficienti in tutto, riducendo così al minimo gli incontri con il mondo esterno. Un giorno, in una contrada lessinica sosta una carrozza di viandanti per fermarsi per la notte. I bambini della famiglia di contadini rimangono quasi incantati di fronte a una ragazzina con i capelli d'oro e un ampio cappello blu notte che, con grazia, estrae da un pesante baule un elegante violino. Presto i viandanti però ripartiranno, lasciando ai bambini solo il ricordo di un fugace incontro.

  • Carlo Malacchini

    Carlo Malacchini

    Nato a Caldiero in provincia di Verona nel 1952, ha una formazione umanistica conseguita presso l’Università di Padova. Fotografo e studioso della cultura contadina, i suoi film sono dedicati a documentare tradizioni e usanze della Lessinia di un tempo.

Credits

Soggetto Carlo MalacchiniSceneggiatura Carlo MalacchiniFotografia Carlo MalacchiniMontaggio Carlo MalacchiniMusica Max BruchInterpreti Principali Sofia Fraccaroli, Stefano Campara, Giacomo Corradi, Marisa Adami, Alberto SpondaProduttore Carlo MalacchiniProduzione Carlo Malacchini

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti