ATTRAVERSO LE ALPI

Filippo Ciardi, Giancarlo Bertalero / Italia / 2016 / 80 min / Colore

Ogni giorno automobili, camion e treni attraversano le alpi. Tunnel e valichi alpini sono le vie che consentono di scavalcare le montagne e che mettono in comunicazione il sud e il nord Europa. Chi regola questo incessante spostamento di merci e di persone? Il film ci porta in viaggio attraverso le Alpi insieme ai protagonisti di questi spostamenti: operatori ferroviari, camionisti, automobilisti e turisti. Un'indagine sulla gestione del traffico alpino e sul suo impatto ambientale in una delle regioni montane più antropizzate e frequentate del mondo.

  • Filippo Ciardi

    Filippo Ciardi

    Vive tra la Spagna e Prato (dove è nato nel 1975). Laureato in economia, è giornalista, fotoreporter e documentarista e ha operato per alcune organizzazioni non governative (AIFO, LVIA, CCM). Ha realizzato il documentario Attraverso le Alpi come co-regista insieme a Giancarlo Bertalero.

  • Giancarlo Bertalero

    Giancarlo Bertalero

    Nato nel 1972, ha lavorato per importanti multinazionali nel settore logistica e trasporti. È stato inoltre coordinatore dell'osservatorio dei traffici transfrontalieri Italia-Francia finanziato dalla Commissione Europea, da cui è nata l'idea per il documentario Attraverso le Alpi, realizzato come co-regista insieme a Filippo Ciardi.

Credits

Soggetto Giancarlo Bertalero, Filippo CiardiSceneggiatura Giancarlo Bertalero, Filippo CiardiFotografia Filippo CiardiSuono Giancarlo Bertalero, Filippo CiardiMontaggio Giancarlo Bertalero, Filippo CiardiMusica Nicola BelliniProduttore Associazione AttraversamentiProduzione Associazione Attraversamenti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti