SIŁACZKA

DONNA FORTE

Iwona Kaliszewska, Kacper Czubak / Polonia / 2014 / 17 min / Colore

Anteprima Italiana

Jamilat è una donna sulla cinquantina che vive nel piccolo villaggio di Tindi, in Daghestan, sulle montagne del Caucaso del nord. Tutto in lei respinge con forza lo stereotipo della donna come creatura fragile e insicura. Durante la sua giovinezza, vissuta nel pieno del regime sovietico, fu campionessa di wrestling. L'energico atteggiamento anticonformista e caparbio che l'ha sempre caratterizzata si manifesta nella lotta quotidiana per difendere la sua immagine di donna decisa e indipendente. In un ambiente dominato dagli uomini, Jamilat combatte per il diritto delle donne a esprimersi liberamente in gesti, danze, opinioni e scelte di vita.

  • Iwona Kaliszewska

    Iwona Kaliszewska

    Ricercatrice universitaria presso l'Istituto di Etnologia e Antropologia culturale dell'università di Varsavia, Iwona Kaliszewska è alla sua prima opera cinematografica. Ha realizzato come co-regista insieme a Kacper Czubak il documentario Siłaczka, con il quale i due hanno partecipato a vari festival, come il festival Beginning di San Pietroburgo e l'International Human Rights Film Festival di San Sebastián.

  • Kacper Czubak

    Kacper Czubak

    Laureato in Radio e Televisione presso la Silesia University di Katowice, è titolare di una borsa di studio presso l’accademia FAMU di Praga. È regista di film, cortometraggi e documentari, realizzati anche in Africa e Asia, tra cui Hermits (2011) e 18 kg (2012). Con Siłaczka ha partecipato insieme alla co-regista Iwona Kaliszewska a vari festival internazionali, come l'International Human Rights Film Festival di San Sebastián e il festival Beginning di San Pietroburgo.

Credits

Soggetto Kacper Czubak, Iwona KaliszewskaSceneggiatura Kacper Czubak, Iwona KaliszewskaFotografia Kacper CzubakMontaggio Joanna Wojtulewicz, Kacper CzubakProduttore Ewa JastrzebskaProduzione Polish Filmmakers Association - Studio Munka

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti