INVERNO AFGHANO

Mario Casella, Fulvio Mariani / Svizzera / 2016 / 70 min / Colore

Varcato il confine orientale dell'Iran, il documentario ci conduce nel cuore segreto dell'Afghanistan. Le tappe principali del viaggio, percorso per gran parte con gli sci, sono i dintorni di Herat nella valle del fiume Hari Rud, la regione di Bamyan con i resti dei Buddha giganti distrutti, la città di Kabul e il corridoio del Wakhan tra le montagne del Pamir. Un'esplorazione umana di un paese messo in ginocchio da decenni di guerre e per mesi bloccato dal freddo e dalle neve. Tra mille difficoltà logistiche, politiche e burocratiche legate alla sicurezza, gli autori-viaggiatori condividono e documentano la vita quotidiana degli abitanti nelle regioni meno esposte agli scontri tra i gruppi talebani e l'esercito afghano.

  • Mario Casella

    Mario Casella

    Mario Casella è guida alpina, giornalista, scrittore e dal 1985 lavora come produttore e documentarista per la televisione svizzera RSI e per produzioni indipendenti, spesso con Fulvio Mariani. Al Film Festival della Lessinia hanno vinto la Lessinia D'Oro nel 2008 con Grozny Dreaming, il Premio del Pubblico e il premio della Giuria dei Detenuti nel 2012 con Vite tra i vulcani e hanno partecipato nel 2016 con Inverno afghano.

  • Fulvio Mariani

    Fulvio Mariani

    Nato a Chaux-de-Fonds nel 1958, è regista e produttore appassionato di alpinismo e la fotografia. Ha lavorato fin dal 1981 per la RSI, realizzando film con i più famosi alpinisti al mondo. Spesso collabora con Mario Casella. Al Film Festival della Lessinia i due registi hanno ottenuto la Lessinia D'Oro nel 2008 con Grozny Dreaming, il Premio del Pubblico e il premio della Giuria dei Detenuti nel 2012 con Vite tra i vulcani e hanno partecipato nel 2016 con Inverno afghano.

Credits

Soggetto Fulvio Mariani, Mario CasellaSceneggiatura Mario CasellaFotografia Fulvio Mariani, Nicolas BossardSuono Ricardo StuderMontaggio Samir SamperisiMusica Nic GyalsonInterpreti Principali Jami, Alisha, Shamsia, MalangProduttore ICEBERG-FilmProduzione ICEBERG-Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti