DIE SCHWALBE

LA RONDINE

Mano Khalil / Svizzera / 2016 / 102 min / Colore

Anteprima Italiana

La giovane Mira, spinta dal desiderio di cercare suo padre e con lui le sue radici, parte dalla Svizzera per il Kurdistan iracheno. In una terra martoriata dalla guerra, troppo spesso vista con distacco attraverso le lenti superficiali e tendenziose della televisione, Mira indaga sul passato, assiste al dramma del presente, si confronta con i conflitti etnici e religiosi. L'incontro con Ramo, che l'accompagna attraverso la maestosità delle montagne e le rovine delle città bombardate, cambia il suo viaggio e lei stessa. Una storia di ricerca, sofferenza e rinascita, con lo sguardo del regista che torna lui stesso alla sua terra, per raccontarla con autenticità.

  • Mano Khalil

    Mano Khalil

    Nato nel 1964 a Kamishly, nel Kurdistan siriano, ha studiato Storia e Legge all’Università di Damasco e Regia all’Academy of Performing Arts di Bratislava. Dopo aver lavorato per le televisioni ceche e slovacche, dal 1996 vive e lavora in Svizzera come regista e produttore indipendente. Nel 2013 il suo documentario Der Imker (l’apicoltore) si è aggiudicato la Lessinia d’Argento.

Credits

Sceneggiatura Mano Khalil, Daniela Baumgärtl,Daniel Casparis, M. Sauter, Martina KleinFotografia Revan RadweenSuono Jürg LempenMontaggio Thomas BachmannMusica Mario BarkovicInterpreti Principali Manon Pfrunder, Ismail Zagros, Dejin Camil, Bangin AliProduttore Mano KhalilProduzione Frame Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti