CAFÉ WALDLUFT

Matthias Koßmehl / Germania / 2015 / 79 min / Colore

Il "Cafè Waldluft" non è più quello di una volta. Un tempo la cittadina di Berchtesgaden, nelle pittoresche Alpi Bavaresi, era meta turistica rinomata e frequentatissima, ma di quegli anni ora rimangono soltanto pochi e anziani ospiti affezionati. L'hotel ospita invece rifugiati da tutto il mondo che qui aspettano e sognano un nuovo inizio e una nuova vita, tra infiniti ostacoli burocratici. Al Cafè Waldluft va in scena l'incontro tra mondi lontani, tra lingue, usanze e caratteri diversi, sotto lo sguardo materno della proprietaria e le incredule anziane turiste che stentano a capire una società che cambia. L'hotel diventa così un laboratorio del nuovo mondo.

  • Matthias Koßmehl

    Matthias Koßmehl

    Nato a Monaco nel 1987, dopo alcuni tirocini nel settore cinematografico e televisivo e la regia del cortometraggio Requiem für eine Krämerseele, dal 2008 al 2013 studia alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Ha partecipato al XIX Film Festival della Lessinia con Welcome to BavariaCafé Waldluft è il suo primo lungometraggio, vincitore di vari riconoscimenti tra cui il premio DEFA presso il festival DOK Leipzig 2015.

Credits

Soggetto Matthias KoßmehlFotografia Bastian EsserSuono Ralph Thiekoetter, Till Wollenweber, Thekla DemeliusMontaggio Andreas NicolaiMusica André FeldhausProduttore Matthias KoßmehlProduzione Matthias Kossmehl Filmproduktion in co-production with Bayerischer Rundfunk

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti