PIÙ IN ALTO DELLE NUVOLE

Fredo Valla / Italia / 2015 / 53 min / Colore

Accompagnate dai poetici versi in musica di Giorgio Conte, le immagini originali e l'animazione ricostruiscono la storia di Jorge "Géo" Chávez, aviatore francese di origine peruviana che, animato dallo slancio della Bélle Epoque a pochi anni dall'invenzione del primo aereo da parte dei fratelli Wright, compì l'ardua e pericolosa impresa di sorvolare le Alpi per la prima volta. Con un monoplano Blériot XI, fatto poco più che di un telaio di legno, corde e teli, Géo si lanciò in questa maestosa impresa a soli 23 anni il 23 settembre 1910, decollando da Briga in Svizzera e attraversando le Alpi verso Milano, in un viaggio in balia delle forti correnti, dei repentini cambiamenti climatici e dell'altezza vertiginosa. La più grande impresa della sua vita finì purtroppo tragicamente a pochi metri dall'arrivo, dopo soli 45 minuti dal decollo, ma le immagini poetiche e i versi emozionanti del cantautore tramandano ai posteri tutta l'esultanza e il fascino di un sogno che si realizza.

  • Fredo Valla

    Fredo Valla

    Nato a Sempeyre in provincia di Cuneo nel 1948. Regista, documentarista e sceneggiatore, si è formato con "Ipotesi Cinema", diretta da Ermanno Olmi. Ha lavorato per le emittenti televisive RAI e Sat 2000 e ha collaborato con importanti registi come Pupi Avati. Con Riposino in pace (1996) si è aggiudicato il primo premio al IV Film Festival della Lessinia.

Credits

Soggetto Fredo VallaFotografia Luciano Federici, Andrea VaccariSuono Vito Martinelli, Mirko Guerra, Tommaso BossoMontaggio Catherine CatellaMusica Giorgio ConteProduttore Enrica CapraProduzione GraffitiDoc

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti