BEHEMOTH

Zhao Liang / Cina, Francia / 2015 / 90 min / Colore

L’Inferno, le miniere di carbone; il Purgatorio, il calvario dei minatori ammalati di gravi malattie respiratorie; il Paradiso, le città fantasma delle periferie cittadine, agognato e illusorio miraggio per il quale si sacrifica anche la vita. Con una potente e simbolica comparazione con le tre cantiche della Divina Commedia, il regista racconta il devastante impatto ambientale e umano delle miniere di carbone nella regione centrale della Mongolia. Sullo scenario apocalittico di esplosioni, polvere e rumore assordante si svolge la vita dei minatori, condannati a lavorare in condizioni disumane, sembra stagliarsi la figura mitologica di Behemoth, insaziabile creatura biblica.

  • Zhao Liang

    Zhao Liang

    Formatosi presso la Luxun Fine Art Academy a Shenyang in Cina, ha lavorato come fotografo, video artist e documentarista indipendente. I suoi documentari, presentati e pluripremiati ai più importanti festival internazionali (tra gli altri Cannes, Hong Kong, DocNZ Auckland, Tokyo) si contraddistinguono per la drammatica autenticità e l'acuta riflessione sulle problematiche sociali della Cina moderna e sono stati talvolta osteggiati dal governo cinese. Tra i suoi documentari più acclamati Crime and Punishment (2007), Petition (2009) e Behemoth (2015, selezione ufficiale al Festival del Cinema di Venezia).

Credits

Sceneggiatura Zhao Liang, Sylvie Blum Fotografia Zhao LiangSuono Chen Yao Hu Mengchu Cao Rui Li Guocheng Laurent Thomas Séverine Ratier Christophe Rémy Montaggio Fabrice RouaudMusica Alain Mahé Huzi, Musiques additionnelles, Huun-Huur-Tu, Canti di Gorge Touvain, Hikikoda Mamer, Black Beauty im Moor Hasbagen et Dalaï, vièle à tête de chevalProduttore INAProduzione INA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti